SIDER C.N.D. è una società di servizi che si occupa dell’ esecuzione di controlli non distruttivi su saldature, fusioni, forgiati, laminati e altro in campo navale, metalmeccanico, chimico e petrolchimico sia in cantiere, mediante l’impiego di mezzi autorizzati al trasporto di materiale radioattivo, che in sede all’ interno dei propri bunkers.
Grazie all’ esperienza consolidata dei suoi tecnici, addestrati e qualificati secondo le norme EN ISO 9712 e SNT-TC-1A e al continuo bisogno di ammodernamento, la società si pone lo scopo di soddisfare le esigenze più disparate con grande flessibilità e velocità d’intervento.
SIDER C.N.D. può contare su una base operativa di circa 1000 mq in cui sono stati allestiti tre bunkers per l’impiego di strumentazioni a raggi x (ad emissione di fascio direzionale e panoramico) e a raggi gamma (isotopi radioattivi come l’iridio-192, il Selenio-75 e il Cobalto-60), una camera oscura e uffici tecnici adibiti alla valutazione e certificazione del prodotto finale. La società è altresì in grado di effettuare spessimetrie, controlli ultrasonori convenzionali (A-scan) e non convenzionali (Phased Array), controlli magnetoscopici, con liquidi penetranti, analisi chimiche dei materiali “in campo” mediante apparecchiature XRF e OES, controllo visivo, rivelazione di fughe tramite vacuum box ed analisi della percentuale di ferrite.